DegustazioneFrancia

AIS CAMPANIA

delegazione Penisola Sorrentina e Capri

p r e s e n t a

CRU, GRAND CRU, PREMIER CRU, CRU CLASSÉ 

Gerarchia e prestigio nella Francia del vino

un evento didattico di Samuel Cogliati Gorlier

Sono il culmine del prestigio vinicolo della Francia, perle che irraggiano la loro luce in tuto il  pianeta. I loro nomi risuonano come richiami irresistibili per tuti gli appassionati di vino.

Sono i grandi cru d’Oltralpe. La Francia è stata il primo Paese al mondo a mettere a punto una gerarchia basata sulla provenienza geografica dei suoi vini.

Molto prima che nascessero le Appellations d’origine contrôlée, da Bordeaux alla Borgogna le istanze vitivinicole hanno creato graduatorie ufficiose o ufficiali,

producendo una costruzione piramidale dei più pregiati vini del globo.

I lavori di Jules Lavalle, il Plan statistique di Beaune, il celeberrimo Classement del 1855 voluto da Napoleone III per Bordeaux sono alcuni degli strumenti di stabilizzazione delle quotazioni

cui la Francia del XX secolo ha poi attinto per definire le menzioni Grand cru, Premier cruCru classé e simili. Dal Médoc a Saint-Émilion, passando per le Graves, per l’Alsazia, la

Champagne, la Provenza, Chablis, la Côte d’Or… una miriade di esclusivi vigneti e aziende si attengono da decenni o da secoli a una scala generatrice di miti e leggende.

 Grand cru, Premier cru, Cru classé e simili…una scala generatrice di miti e leggende.

Ma come si è arrivati sin qui? Che cos’è un cru? Che cosa vuol dire classé? Chi decide? Su che presupposti? In che epoche e in che maniera si sono strutturati questi preziosi strumenti?

Il seminario proposto fissa l’obiettivo di rispondere a queste e altre domande, cercando poi nel calice dei riscontri organolettici all’impianto teorico e cognitivo.

In degustazione

In degustazione 11 vini straordinari, una vera Nazionale del vino francese.

Un viaggio che non risparmierà nulla: dall’introvabile Grand cru della Champagne al Grand cru di Borgogna osannato nel mondo intero, dai mitici Premier cru e Grand cru classé

di Bordeaux ai vertici qualitativi assoluti dell’Alsazia, della Loira, del Rodano, della Provenza, del Jura.

Senza dimenticare altre inattese e vertiginose bottiglie di superlative annate, che rappresentano l’apice dell’intera produzione mondiale.

Etichette rare e preziose, scelte per illustrare alla perfezione l’importanza di questo straordinario strumento qualitativo: il cru.

Conduce l’evento

Samuel Cogliati Gorlier, uno dei più grandi esperti in Europa di vino di Francia. Per un’esperienza di quattro ore difficilmente ripetibile.

Location:

L’evento si terrà nelle prestigiose sale dell’Hilton Sorrento Palace che dispone di ampio parcheggio gratuito ed organizzerà il pranzo previsto per tutti i partecipanti.

Posti limitatissimi.

Dato lo scarsissimo numero di bottiglie a disposizione i posti saranno scarsissimi, ancor di più degli anni passati.

Solo su prenotazione.

Info dettagliate, costi e prenotazioni

Scrivere a Emanuele Izzo,

Delegato AIS Penisola Sorrentina e Capri all’indirizzo email emimilu@hotmail.it

Una giornata indimenticabile, imperdibile per i grandi e veri appassionati…

Pronti a sedervi sul trono di Francia?

DegustazioneFrancia